Centro medico e medicina sportiva

Medicina dello sport

Per informazioni 0363 911033 | info@avalonbenessere.it

Medicina sportiva

La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa dello sport e delle sue patologie, anche a livello preventivo.

In Italia assume così il ruolo fondamentale di medicina preventiva a tutela non solo della pratica sportiva agonistica ed amatoriale ma anche nei riguardi di tutta la popolazione.

Tra i vari compiti dello Specialista in Medicina dello Sport fondamentale è la prevenzione e la tutela della salute dello sportivo che avviene con:

- la valutazione dello stato psico-fisico di chi pratica una disciplina sportiva a cui segue il rilascio della certificazione di idoneità sportiva agonistica e non agonistica. In Italia, l'effettuazione della visita medico-sportiva, è obbligatorio per l'atleta che vuol partecipare ad una gara organizzata dalle Federazioni Nazionali del CONI e dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti.

- Altro ruolo rilevante è su tutto ciò che gravita attorno all'esercizio dell'attività fisica e sportiva: l'alimentazione, la valutazione funzionale per l'allenamento e per la performance sportiva, la traumatologia dello sport, la riabilitazione post-infortunio, la psicologia dello sport, la rieducazione attraverso la prescrizione dell'esercizio fisico per le malattie croniche, ecc. è Auspicabile nell'età età evolutiva effettuare una visita di tipo attitudinale per poter consigliare, dopo accurato controllo dei parametri bio-funzionali e morfologici (con particolare riguardo alla valutazione della struttura anatomica, dell'accrescimento e del rapporto peso/altezza ), la correzione precoce di patologie come la scoliosi, il ginocchio valgo, il piede piatto, ecc. e, sopratutto l'attività sportiva più consona alle caratteristiche psico-fisiche del soggetto.

- L'ESERCIZIO FISICO PRESCRITTO COME FARMACO PER LA PREVENZIONE E IL RECUPERO FUNZIONALE DI SOGGETTI AFFETTI DA MALATTIE CRONICO-DEGENERATIVE.

 

PRESTAZIONI EROGABILI ESCLUSIVAMENTE IN REGIME PRIVATO:

- CERTIFICATO DI ATTIVITA’ AGONISTICA E NON AGONISTICA

 

D.ssa Paola Maccali
Dr. Pietro Bonera