15 settembre 2020

Assistenza domiciliare integrata

Carta dei servizi assistenza domiciliare integrata

Carta dei servizi assistenza domiciliare integrata

 

A CHI E’ RIVOLTA

L’ADI è rivolta a persone in condizioni di criticità e/o non autosufficienti, comunque bisognose di assistenza al proprio domicilio.

 

COME OTTENERLA

Si accede all’ADI attraverso una segnalazione al distretto di Residenza, da parte del MMG o del sanitario del reparto ospedaliero di dimissione del paziente.
A seguito lo stesso verrà preso in carico dalla nostra struttura entro le 24/48 ore (72 ore per il paziente fisioterapico) e dimesso nel caso di guarigione o  altra evoluzione.
In questo frangente saranno assicurati tutti i diritti della persona assistita nella scelta dell’erogatore più idoneo, al fine di garantire la continuità  assistenziale. Il ritiro della copia della cartella personale contenente tutta la documentazione delle prestazioni socio sanitarie effettuate sarà ritirabile senza addebiti con preavviso di tre giorni.

 

SERVIZIO DI RIABILITAZIONE MOTORIA

Il trattamento fisioterapico, da parte di personale abilitato a norma di legge e riconoscibile da camice con cartellino di appartenenza alla struttura, mira al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita delle capacità funzionali residue seguendo un piano terapeutico individuale indicato dal fisiatra. L’assistenza inoltre prevede un numero massimo di 5 accessi per l’addestramento del care giver (es: parente) mirato alla mobilizzazione del paziente allettato o all’addestramento all’utilizzo di ausili.

 

SERVIZIO ASSISTENZA NFERMIERISTICA

I pazienti usufruiscono dell’assistenza infermieristica, da parte di personale abilitato a norma di legge e riconoscibile da camice con cartellino di  ppartenenza alla struttura. Il servizio è garantito dalla presenza di infermieri che eseguono:

GESTIONE NPT
GESTIONE NAE
GESTIONE TRACHEOTOMIA
GESTIONE CATETERE VESCICALE
CLISTERE
GESTIONE STOMIE
CURE IGIENICHE
RILIEVO PARAMETRI
PRELIEVO MEDICAZIONE LESIONI DA DECUBITO
MEDICAZIONE ULCERE
MEDICAZIONI VARIE
GESTIONE CATETERE VENOSO CENTRALE
GESTIONE CATETERE VENOSO
PERIFERICO
ADDESTRAMENTO INFERMIERISTICO
ASSISTITO/PARENTE
VALUTAZIONE DEL DOLORE
SOMMINISTRAZIONE TERAPIA
ENDOVENOSA
GESTIONE POMPA ANTALGICA
FASCIATURE SEMPLICI, BENDAGGI,
BENDAGGI ADESIVO-ELASTICI

 

IN CASO DI DIMISSIONE O TRASFERIMENTO AD ALTRA STRUTTURA 

viene garantito il passaggio di informazioni e il trasferimento datipresenti nel Fascicolo Socio Assistenziale e Sanitario,al Medico di Assistenza Primaria  (medico curante) mediante relazione.

 

OPERATORI COINVOLTI NELL’ASSISTENZA

Infermieri/ Educatore
Fisiatra / Fisioterapisti
Psicologo/ Oss


Per valutare il grado di soddisfazione vi chiediamo di compilare il questionario di apprezzamento e il foglio reclami allegati, i quali verranno analizzati ed elaborati dall’ufficio competente che provvederà alle relative migliorie.

 

Per maggiori informazioni scarica il documento in formato PDF